Appassionati di street food, qui ho un indirizzo che fa per voi! Durante il mio weekend in Belgio ho mangiato da Noordzee – Mer du Nord, pescheria tipo fishbar nei pressi di Place Ste. Catherine, amata sia dalla gente del posto che dai turisti. Il pesce, proveniente dal Mare del Nord, è freschissimo ed è presentato in stile street food gourmet. Dal primo morso ho espresso un desiderio: ci dovrebbe essere un Noordzee in ogni città!
Cosa mangiare: pesce a volontà
Nel menù le proposte accontentano tutti i gusti in fatto di pesce. L’offerta di prodotti ittici si divide principalmente fra pesce fritto e pesce alla piastra. Si va dalle capesante in salsa di funghi al tonno alla piastra, passando per le crocchette di gamberi e l’immancabile Kibbeling, merluzzo fritto in pastella servito con una salsina all’aglio. Un vero piacere per il palato i burger di pesce (pesce misto, tonno o granchio) serviti tra due fette di pane di grano integrale con lattuga, pomodoro ed un tocco di salsa tartare. Prima di gustare i burger abbiamo diviso un piatto di calamari, fritti alla perfezione e per nulla unti ed un piatto di cappelunghe alla piastra, con un gusto deciso di prezzemolo, che si scioglievano in bocca.
Non mancano gli escargots e la classica zuppa di pesce servita con pane tostato, maionese all’aglio e formaggio. Una menzione va alle Moules de bouchot (le cozze) piatto della cucina tradizionale ma qui servito senza patate fritte. Per accompagnare il tutto concedetevi una coppa di Champagne o di Prosecco oppure un buon bicchiere di vino bianco, rosso o rosé.
Accoglienza e atmosfera nordica
Noordzee è un luogo che ricorda le usanze dell’antico mercato del pesce che si teneva proprio in questa piazza e riproduce il suo ambiente chiassoso, nel senso positivo del termine. Si viene accolti con il sorriso, si sceglie il pesce fresco e si aspetta di essere chiamati per nome (niente servizio al tavolo) quando il piatto è pronto. Nel frattempo si prende posto ad uno dei tavoli esterni, avvolti ed inebriati dai profumi e dai fumi che salgono dalle friggitrici e dalle piastre. Nella capitale belga il clima è rigido ma basta una zuppa calda ed un bicchiere per scaldarsi in fretta! Nel periodo natalizio, nella piazza antistante, vengono aggiunti dei tavoli, con qualche posto a sedere, riscaldati da stufe a fungo. Abbiamo apprezzato molto la disponibilità del pescivendolo che, vedendo le nostre facce indecise, ci ha mostrato e descritto l’ampia scelta di prelibatezze di pesce, aiutandoci nell’ardua scelta.
Il conto: piatti gourmet alla portata di tutti
A Bruxelles i prezzi a pasto si aggirano da € 20 a 30 a persona, sfizi esclusi. Optando per questo street food di pesce abbiamo speso € 15 a testa ordinando una frittura, un piatto alla piastra, due burger e due bibite. Le porzioni non sono abbondanti ma trattandosi di piatti gourmet e considerando la qualità del pesce il prezzo è adeguato.
Dove si trova: i due indirizzi a Bruxelles
Il Noordzee di cui vi ho parlato si trova all’incrocio di Place Sainte Catherine e Rue Sainte Catherine. Il fishbar si raggiunge a pochi minuti a piedi dalla fermata della metro Sainte Catherine (linea 5) o Bourse (linea 1). A Bruxelles Noordzee ha aperto un altro indirizzo a Rue de Luxembourg.
De Noordzee – Sainte Catherine
Rue Sainte Catherine 45, Bruxelles
Telefono: +32 (0)2 513 11 92
Martedì – Domenica: 11:00 – 18:00
Lunedì: chiuso