Natale d’a…mare a Lignano Sabbiadoro
Nei mesi di dicembre e gennaio, Lignano Sabbiadoro propone un ricco programma di eventi per vivere l’atmosfera natalizia fronte mare. L’inaugurazione più attesa è quella della manifestazione “Natale d’a…mare” che per tradizione si tiene l’8 dicembre. L’idea è nata dall’associazione Lignano in Fiore in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Bruna Lizzi de Minicis” e la Pro Loco di Lignano Sabbiadoro. L’evento, nato a livello locale, in pochi anni ha visto la partecipazione di persone provenienti da tutto il nord Italia, Austria, Slovenia e molti altri paesi dell’Europa. Il Presepe di Sabbia a Lignano, giunto nel 2018 alla sua XV edizione, è l’opera più attesa.
Presepe di Sabbia a Lignano
La maestosa opera è realizzata dagli artisti dall’Accademia della Sabbia, sotto la direzione tecnica ed artistica di Antonio Molin. Circa 5000 quintali di sabbia dorata, acqua e tanta passione sono gli ingredienti del Presepe di Sabbia a Lignano. L’opera si caratterizza in una passeggiata di circa 80 metri attraverso diversi blocchi scultorei, altorilievi la cui verticalità tende a far perdere l’orientamento al visitatore, che verrà rapito dalle varie scene rappresentate.
Il tema del 2018 è il Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi, che trova la sua rappresentazione attraverso la magistrale trasposizione sulla sabbia di alcuni dipinti di Giotto, che diventa così autentico “narratore per immagini” nel guidare il visitatore attraverso il percorso espositivo. Perno centrale dell’articolata architettura narrativa è, infatti, la monumentale traduzione tridimensionale della Natività, ispirata agli affreschi della Nascita di Cristo e dell’Adorazione dei Magi, dipinti da Giotto tra il 1303 e il 1305 nello stupefacente ciclo della Cappella degli Scrovegni di Padova.
Una curiosità è che per realizzare l’opera non viene utilizzato nessun componente o collante chimico. La struttura è al coperto, rendendo possibile la visita al Presepe di Sabbia anche in caso di maltempo.
Albero di Yule
L’albero di Yule è una rivisitazione dell’albero di Natale che trae spunto dalla sua storia più antica. Nel primo millennio a.C. le popolazioni del centro Europa celebravano la festa di Yule, che corrisponde all’odierno solstizio d’inverno. Dal 21 dicembre il sole ricomincia ad alzarsi sulla linea dell’orizzonte e le ore di luce aumentano segnando il graduale ritorno alla bella stagione. Gli antichi popoli celtici si riunivano intorno ad un albero con i rami spogli e lo adornavano di oggetti spesso colorati, quale rito propiziatorio per un rapido ritorno della primavera. A Lignano Sabbiadoro i visitatori possono appendere biglietti e conchiglie colorate in segno di buon auspicio.
Lignano Christmas Food Village – Lo street food in Viale Gorizia
La novità del Natale 2018 è il Lignano Christmas Food Village, un villaggio natalizio composto da casette in legno dove lo street food natalizio con specialità enogastronomiche sarà il protagonista. E per scaldarsi nelle giornate più fredde non possono mancare una buona cioccolata calda o un fumante vin brulè.
La Befana dal mare e il “Pignarûl“
E come tradizione vuole, anche a Lignano Sabbiadoro viene festeggiata l’epifania. Il 5 gennaio, dal mare Adriatico, sbarca “La Befana” e sulla spiaggia dorata viene accesa la tradizionale Foghera epifanica, chiamata in friulano il Pignarûl, realizzata dal Gruppo Alpini e dalla Pro Loco di Lignano Sabbiadoro.
Informazioni utili
Lungomare Trieste 5 | 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)
Giorni e gli orari di apertura del Presepe di Sabbia a Lignano.