Arena Alpe Adria, Beach Arena, Piazza Marcello d’Olivo e Stadio Teghil: sono le quattro location all’aperto protagoniste dei concerti a Lignano Sabbiadoro. Nella località balneare del Friuli Venezia Giulia, nei mesi estivi, i grandi eventi musicali sono fra gli appuntamenti più attesi.
Arena Alpe Adria a Lignano Sabbiadoro
Chi, come me, è stato adolescente nei primi anni 2000 si ricorderà l’Arena Alpe Adria per il Festivalbar, l’evento più amato dell’estate italiana. A distanza di qualche anno l’arena, dopo qualche lavoro di ristrutturazione, è tornata a essere una delle protagoniste dei concerti a Lignano Sabbiadoro. Vi si accede attraversando un parco circondato da pini marittimi, a due passi dal Comune di Lignano. La location ricorda un anfiteatro romano con il palco al centro, il parterre e i posti a sedere sulle gradinate. In occasione di alcuni concerti e spettacoli vengono aggiunte delle sedie sul parterre per una capienza totale di circa 2500 persone. Oltre ai concerti di artisti nazionali e internazionali, la struttura ospita spettacoli teatrali, balletti e musicals.
Beach Arena a Lignano Sabbiadoro
Quante volte avete sognato di cantare e ballare a piedi nudi sulla sabbia? La Beach Arena, un’arena sulla spiaggia, vi permette di realizzare questo sogno! La struttura si trova sul Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro e l’ingresso è situato in corrispondenza dello stabilimento balneare n°7. La Beach Arena ha una capienza di circa 5000 persone, fra parterre in piedi e posti a sedere sulla tribuna frontale. E in occasione di alcuni concerti vengono aggiunte delle sedie sotto palco. Qui si svolgono i grandi concerti gratuiti e i maggiori eventi sportivi gratuiti su sabbia. Negli anni la struttura ha ospitato tornei di Beach Polo, Beach Rugby, Beach Soccer, Beach Volley e sport minori. Nel mese di agosto, la Beach Arena ospita la tappa del Festival Show, uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate lignanese. Nell’estate 2017 ha ospitato artisti internazionali del calibro di Steve Hackett e Conchita Wurst.
Piazza Marcello d’Olivo a Lignano Pineta
A Lignano Pineta, di fronte al frequentatissimo Tenda Bar, si trova la Piazza Marcello d’Olivo. In questa piazza, durante il periodo estivo, viene allestito un palco. Da inizio giugno ad inizio settembre, tutte le sere, l’equipe di animazione propone la baby dance per i bambini, balli di gruppo, spettacoli e musicals. All’animazione si alternano concerti di artisti di fama nazionale, spettacoli di cabaret e contest musicali. La capienza è di circa 2000 persone fra posti a sedere (sedie sotto palco) e posti in piedi. Inoltre, nelle serate di maggior affluenza, il Lungomare Alberto Kechler viene chiuso al traffico e la capienza aumenta.
Stadio Teghil a Lignano Pineta
Lo stadio Teghil è la struttura con la maggiore capienza. Infatti, attualmente, può ospitare più di 20.000 persone fra prato e tribune (coperte e non). Negli ultimi anni lo stadio Teghil è stato rivalutato molto e ha ospitato concerti di artisti di fama internazionale, festival musicali e feste a tema. Nel 2016 ha ospitato la data zero del tour Live Kom di Vasco Rossi. Nell’estate 2017 è stato protagonista della data zero del tour di Tiziano Ferro, del concerto di Alvaro Soler, del concerto della band punk rock The Offspring e del dj set di Martin Garrix.
Scopri tutti i concerti 2019 a Lignano Sabbiadoro.
► Scopri dove fare aperitivo a Lignano Sabbiadoro con la gente del posto!