La fiorentina a Firenze, quella più buona che ho mangiato, si può gustare a pochi passi dal Mercato Centrale di San Lorenzo, in Via Rosina. Questa succulenta bistecca viene servita alla Trattoria Mario, un posticino rustico con pochi tavoli apparecchiati con delle tovaglie a quadretti rossi e bianchi. Romeo, il primogenito di Mario, afferma che la Trattoria Mario è l’essenza dello spirito.
Insomma la vera fiorentina a Firenze si mangia da Mario dal 1953!
Il menù: cucina casalinga con materie prime di prima qualità
La carne e il pesce arrivano dal mercato centrale di San Lorenzo, a pochi passi dalla Trattoria. La protagonista è senza dubbio la bistecca alla Fiorentina, rigorosamente al sangue. E guai a chiederla ben cotta!
Il menù, appeso al muro e scritto a mano su fogli di carta, cambia ogni giorno e dà la possibilità di scegliere fra vari antipasti, primi e secondi. Man mano che i piatti finiscono, racconta il secondogenito Fabio, vengono cancellati con il pennarello. Se non volete sbagliare puntate sui piatti tipici. Fra questi trovate la panzanella, la pappa al pomodoro, la ribollita, il bollito misto e salsa verde, la trippa alla fiorentina, l’arista al forno, il misto salumi di Scarpaccia e molti altri ancora. Il venerdì, come da tradizione, viene cucinato anche il pesce fresco.
Il tutto contornato da un calice di Chianti classico o di Brunello di Montalcino. Per concludere il pranzo in maniera golosa concedetevi uno sfizio: i cantuccini con vinsanto. E ricordatevi: l’osso della bistecca si ciuccia con le mani! Il ketchup, la maionese, la pizza, il caffè e il wifi non provate neanche a chiederli!
L’atmosfera: Firenze e la fiorentina
Il senso di appartenenza e l’amore per Firenze e per la viola, la squadra di calcio, si respira e si nota immediatamente dal colore delle divise del personale, dalle fotografie e dai ritagli di giornale appesi alle pareti.
Prenotazione: aggiungi un posto a tavola
“Alla Trattoria Mario si mangia insieme a quegl’altri…e poche stuccherie!”
Alla Trattoria Mario non si prenota e ci sono meno di cinquanta posti a sedere. Ci si presenta all’ingresso, si lascia il nome e si attende il proprio posto a sedere, ovviamente in un tavolo condiviso con qualcuno altro. Ricordatevi che la giacca si appende al muro, la sedia libera al vostro fianco sarà presto occupata da qualche altro ospite che potrebbe diventare un vostro amico. Il mio consiglio è quello di arrivare presto in modo da essere fra i primi a mangiare e poter scegliere fra tutti i piatti a disposizione. Visto lo spazio limitato, quando si ha finito di mangiare è buona norma lasciare il tavolo libero a chi viene dopo, altrimenti i camerieri non tarderanno a ricordarlo.
Giorni e orari di apertura Trattoria Mario
Le serrande della Trattoria Mario si aprono solo a pranzo, dal lunedì al sabato, dalle 12:00 alle 15:30. La domenica e i giorni festivi la trattoria rimane chiusa.